Cortina d'Ampezzo - Best of the Alps!

Cortina d'Ampezzo - Best of the Alps!

Cortina d’ Ampezzo, la Regina delle Dolomiti, è una delle mete turistiche più belle ed ambite delle Alpi a livello internazionale.

 La sua locazione è a nord del Veneto, a 1224 metri di altitudine s.l.m. , adagiata in una ampia conca circondata da prati e boschi e dalle stupende Dolomiti d’Ampezzo le cui cime più alte superano i 3000 metri, leTofane, il Cristallo, il Sorapis, il Pomagagnon, il Lagazuoi per citarne alcune.

La natura protetta ed il clima favorevole, la  storia, le numerose attività culturali, gli eventi, gli incontri, il folclore , la mondanità, le manifestazioni sportive, l’eleganza dei negozi, la raffinatezza dei ristoranti, la vivacità dei locali  e l’accoglienza degli alberghi hanno contribuito ad inserire Cortina nell’associazione europea “Best of the Alps” che distingue con il suo marchio di qualità  le località montane più famose ed esclusive. 

La città di Cortina che oggi conta quasi 7.000 abitanti è stata sede delle Olimpiadi Invernali del 1956  ed ancora oggi è teatro di numerosi eventi sportivi come il campionato nazionale di Hockey su ghiaccio, i Campionati Europei e le Coppe del Mondo di sci , di bob e di curling. 

CONSIGLIAMO...
Da visitare Ra Ciasa de ra Regoles, con  il Museo d’Arte Moderna”Mario Rimoldi” e il Museo etnografico ampezzano, e al vicino Centro congressi polifunzionale Alexander Girardi Hall il Museo Paleontologico “Rinaldo Zardini”oltre alle varie mostre d’arte e di artigianato locale. Molte Chiesette nei villaggi di Cortina, antichi stemmi delle famiglie ed affreschi storici lungo il Corso Italia.  I luoghi della Grande Guerra: Museo delle Cinque Torri, del  Piccolo Lagazuoi, Museo della Grande Guerra Tre Sassi. Da seguire poi il programma Cortina Incontra al Palalexus , le conferenze ed i concerti all’Alexander Hall.


Torna Elenco