GRANDE GUERRA SUL PICCOLO LAGAZUOI

GRANDE GUERRA SUL PICCOLO LAGAZUOI

Esposizione storica

GRANDE GUERRA SUL PICCOLO LAGAZUOI

In occasione del centenario della fine della Grande Guerra il complesso espositivo Lagazuoi EXPO Dolomiti presenta l'esposizione storica GRANDE GUERRA SUL PICCOLO LAGAZUOI, una storia di opere incredibili e di soldati che sfidarono l’altitudine, il freddo, le valanghe e la solitudine.

La mostra presenta gli eventi della Grande Guerra in Ampezzo, valorizzandone i diversi aspetti: l'inventiva tecnica e tecnologica dei belligeranti, le trasformazioni prodotte sul Lagazuoi causate dalla guerra di mine, e soprattutto, racconta la vita dei soldati su questa linea del fronte attraverso fotografie d'epoca, frasi significative tratte dai diari di soldati e comandanti.

Questa frase in particolare, tratta dal diario del ten. Eugenio Baroni, 25 marzo 1917 sulla Cengia Martini del Lagazuoi, è stata decisamente profetica:

“Notte fonda; tenebrosa. Siamo stati alla posizione vicina passando per gallerie che un giorno verranno a vedere da ogni parte del mondo.”.

Nel 1998 hanno infatti avuto inizio i lavori di recupero dei luoghi che costituirono lo scenario dei tragici combattimenti tra italiani e austriaci nel corso della Grande Guerra. Il risultato di questa gigantesca operazione di archeologia bellica e di restauro è il più esteso museo all'aperto del primo conflitto mondiale, visitabile gratuitamente in ogni stagione dell'anno, un progetto culturale e turistico che ha reso possibile percorrere i luoghi di una parte importante della nostra storia.

La visita
L'esposizione può essere visitata nel corso di tutta l’estate nel nuovo complesso espositivo Lagazuoi EXPO Dolomiti, raggiungibile in 3 minuti con la funivia Lagazuoi con partenza dal passo Falzarego.

È aperta al pubblico tutti i giorni, da luglio fino alla fine del servizio estivo della funivia Lagazuoi previsto per il 21 ottobre 2018, dalle ore 9 alle 17. L'ingresso alla mostra è gratuito.

Grazie per la Foto G. Pompanin

Approfitta di questi speciali eventi per programmare le prossime vacanze  tra le splendide Dolomiti di Cortina d'Ampezzo!

RICHIEDI SENZA IMPEGNO! 


 

Torna Elenco