Arrivano i Krampus
I Krampus arrivano a Cortina.
Krampus in pista al Rifugio Averau a Cortina d’Ampezzo!
In accordo con un’usanza tradizionale ladina e tirolese legata alla festa di San Nicolò che si perde nella notte dei tempi, agli inizi di dicembre, i Krampus (diavoli) sfileranno tra le vie dei paesi e, dalle ore 10:00 alle ore 14:00 circa, intorno al Rifugio Averau. Mentre San Nicolò premia i bambini buoni, i Krampus vagano alla ricerca di quelli cattivi.
Chi sono i Krampus?
I Krampus sono creature brutte e spaventose che indossano mantelli di pelliccia, hanno i visi nascosti da una maschera di legno da cui spuntano le corna e sfilano con rumorosi campanacci e catene sferraglianti. Con il tempo questa usanza è diventata un’attrazione. Un’occasione per vedere dal vivo questa antica e oscura tradizione che fa parte del folklore della vallata. Le spaventose maschere in legno sono delle vere e proprie sculture spesso opera di talentuosi artisti locali.
Vivi questa esperienza!
L’Hotel Pontechiesa a Cortina d’Ampezzo con Centro Benessere, in posizione privilegiata e centralissima, a 50 metri dal famoso Corso Italia e dagli impianti di risalita della ski area Tofana.